Le aree di attività

Lo studio legale NDIO è un punto di riferimento con i suoi servizi globali su diverse aree di competenza specialistica.

Un gruppo di professionisti con un’elevata competenza maturata nell’ambito di diversi settori legali.

 

 

Diritto Societario

Lo Studio assiste primaria clientela privata ed istituzionale in ogni tipo di controversia societaria, con particolare riferimento alle azioni di responsabilità ed alle impugnative di deliberazioni assembleari.
Lo Studio fornisce assistenza sulle diverse problematiche della corporate governance delle società, affiancando la clientela anche nella individuazione degli assetti statutari e parasociali più efficaci, e su tutti i profili di compliance (conflitti d’interessi, operazioni con parti correlate, ecc.).

Crisi d'impresa

Il team che all’interno dello Studio si occupa di crisi d’impresa assiste i clienti in relazione a tutti i diversi e complessi aspetti relativi alla ristrutturazione del debito, individuando lo strumento negoziale o concorsuale più idoneo e curandone la predisposizione e l’attuazione in tutte le sue fasi.
Lo Studio assiste regolarmente banche, istituti finanziari e fondi nella tutela delle proprie posizione creditorie nell’ambito di operazioni di risanamento o di procedure concorsuali dei rispettivi debitori.
I componenti dello Studio hanno acquisito una specifica e peculiare esperienza nell’ambito dei maggiori concordati fallimentari in ambito nazionale, assistendo primarie banche e società finanziarie nella presentazione ed esecuzione di proposte di concordato.
I professionisti che compongono il team ricoprono incarichi di curatori e commissari giudiziali in rilevanti procedure concorsuali.

Attività Stragiudiziale

Lo Studio gestisce nell’interesse di primaria clientela complessi processi negoziali in tema di cartolarizzazioni, cessioni di crediti, M&A, passaggi generazionali in ambito imprenditoriale, transazioni immobiliari ed ogni altro tipo di operazione commerciale inerente l’attività d’impresa.

Diritto Bancario e Finanziario

Lo Studio è dotato di una specifica esperienza ed ha maturato una solida esperienza nel settore del diritto bancario e finanziario ed i suoi componenti, da diversi decenni assistono primarie banche e società finanziarie nei contenziosi attivi e passivi.

Diritto Successorio

Lo Studio si occupa del fenomeno successorio nel suo complesso, garantendo un’assistenza completa in relazione a tutti i profili inerenti i diritti dei soggetti coinvolti.

Attività giudiziale e arbitrale

I componenti dello Studio vantano specifiche ed approfondite competenze nella gestione del contenzioso civile, tanto in sede giudiziale che arbitrale, in questo caso anche quali componenti di collegi arbitrali, sia di nomina privata che di nomina giudiziale.
Viene particolarmente curato il profilo della gestione processuale e della informativa, continua, dettagliata e completa alla clientela.
Costituisce specifica policy dello Studio una impostazione non necessariamente litigiosa delle questioni trattate e, nell’ottica di ottimizzare per la clientela il rapporto fra costi e risultai, vengono sempre valutate ipotesi conciliative e deflattive del contenzioso.