L’Avv. Gaetano Improta si è laureato nell’anno 2003 presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli.
Dal mese di marzo 2019 è socio fondatore dello studio Nardone D’Attorre Improta Oliviero & Partners.
Dal maggio dell’anno 2008 a tutt’oggi è Presidente del Consiglio di Amministrazione di società che svolge attività logistiche e portuali (dopo esserne stato consigliere di amministrazione dal novembre 2007).
Dal mese di gennaio dell’anno 2011 al mese di febbraio dell’anno 2019, è stato socio dello studio legale Sandulli & Associati.
Dal mese di aprile dell’anno 2004 al gennaio dell’anno 2011, ha collaborato presso lo studio legale Avv. Prof. Michele Sandulli & Associati.
Dal settembre dell’anno 2001 al dicembre dell’anno 2004 è stato amministratore unico di società di capitali, specializzata nella lavorazione e trasformazione industriale di pannelli nobilitati per la produzione di mobili.
Svolge la sua attività professionale prevalentemente nel campo della consulenza e del contenzioso in materia societaria e fallimentare, sviluppando una particolare specializzazione nell’ambito delle controversie tra soci e tra soci e società, nonché nell’assistenza a debitori che intendano accedere a procedure concorsuali volontarie (accordi di ristrutturazione dei debiti exart. 182 bisl.fall, concordati preventivi) o fare ricorso a piani attestati di risanamento exart. 67 l.fall., nonché nell’assistenza a creditori (in primis, istituti bancari e finanziari) che intendono tutelare la propria posizione creditoria nei confronti di debitori in crisi. Ha, in particolare, partecipato a numerose operazioni di ristrutturazione del debito, nelle varie forme previste dalla legge.
E’ consulente di società di rilievo nazionale, con unità all’estero.
Su incarico del Tribunale di Napoli, è Curatore e legale di numerosi fallimenti, nonché Custode Giudiziario e Delegato alle vendite di immobili nell’ambito di procedure esecutive individuali e collettive.