Antonio Nardone

Partner

Primo collaboratore del prof. Sandulli fino al 1998, dal maggio dello stesso anno ha costituito con lo stesso prof. Sandulli lo “Studio Legale Avv. Prof. Michele Sandulli & Associati”, con sede in Napoli, e Roma, dal 2010 ha curato l’organizzazione e lo sviluppo della sede di Milano.

Dal 2019 ha dato vita, unitamente ad altri soci, già facenti parte dello Studio Sandulli & Associati, una nuova realtà professionale con sedi a Napoli e Milano e collegamenti professionali con tutte le principali piazze nazionali.

L’avv. Nardone svolge, fra l’altro, funzioni di coordinatore delle attività professionali dello Studio di Napoli e dello Studio di Milano.

Svolge, in materia di diritto civile e commerciale, consulenza generale di primari istituti di credito e di società anche quotate; cura giudizi in materia societaria, fallimentare, bancaria e contrattuale per conto di primari operatori finanziari ed industriali; svolge attività di consulenza e difesa di enti pubblici ed aziende speciali costituite da enti locali; assiste primari soggetti economici in operazioni di ristrutturazione finanziaria.

Cura procedure concorsuali di rilevanti dimensioni ed ha maturato particolari competenze nel campo delle ristrutturazioni finanziarie di imprese in crisi.

Ha elaborato, strutturato e seguito concordati fallimentari fra i più rilevanti in campo nazionale.

Particolarmente approfondita è l’esperienza maturata in tema di organizzazione e coordinamento delle attività e delle funzioni tipiche degli studi legali, sia sotto il profilo dell’accesso alle nuove tecnologie sia sotto l’aspetto dell’integrazione interdisciplinare delle competenze professionali.

formazione

1990. Laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, con tesi sperimentale in materia di diritto processuale civile (relatore Prof. Renato Oriani).

ISCRIZIONE ALL'ALBO degli avvocati

2007. Iscritto all’Albo degli Avvocati Cassazionisti.
1994. Iscritto all’Albo dei Procuratori Legali (oggi Albo degli Avvocati).
1990. Iscritto all’Albo dei Praticanti Procuratori Legali.

Esperienze professionali

Numerose Curatele fallimentari presso i Tribunali di Napoli, Avellino, Nola e L’Aquila. Incarichi conferiti da Curatele fallimentari, Commissariati Giudiziali, Com-missari Liquidatori e Commissari Straordinari per l’assistenza e la difesa delle relative procedure, i procedimenti giudiziali in tema di diritto fallimentare, societario, bancario e finanziario. Assistenza e difesa di imprese commerciali in procedimenti giudiziali e stragiudiziali di ristrutturazione finanziaria. Assistenza e difesa in numerosi giudizi e procedimenti arbitrali in materia civile, commerciale, fallimentare, finanziaria e bancaria. Membro di collegi arbitrali. Assistenza e difesa di aziende di credito in procedimenti giudiziari concorsuali e ordinari in materia di diritto bancario e finanziario. Redazione di numerosi pareri pro veritate su questioni rientranti nel campo di indagine del diritto commerciale.

Lingue conosciute

Italiano (madrelingua)
Inglese

Pubblicazioni in materia di diritto commerciale

La ri-forma della legge fallimentare (2006)

Commento agli articoli 93, 94, 95, 96, 97 della Legge Fallimentare in La ri-forma della Legge Fallimentare, a cura di A. Nigro e M. Sandulli, I edizione, Giappichelli, Torino, 2006;

Saggi

Saggi “I soggetti esclusi ex lege dalle procedure concorsuali: gli esercenti pro-fessioni intellettuali” e “Attività di impresa e procedure concorsuali diverse dal fallimento: le imprese sottoposte a vigilanza dell’autorità amministrativa” in: I soggetti esclusi dal fallimento, a cura di M. Sandulli, Ipsoa, Milano, 2007;

La riforma della legge fallimentare (2010)

Commento agli articoli 93, 94, 95, 96, 97, 109 della Legge Fallimentare in La riforma della Legge Fallimentare, a cura di Alessandro Nigro e Michele Sandulli. II edizione, Giappichelli, Torino, 2010.

Il concordato preventivo e gli accordi di ristrutturazione dei debiti

Commento agli articoli 163 e 183 della Legge Fallimentare in Il concordato preventivo e gli accordi di ristrutturazione dei debiti, a cura di A. Nigno, M. Sandulli e V. Santoro, Giappichelli, Torino, 2014.

La nuova mini-riforma della legge fallimentare

Commento all’art.182 septies della Legge Fallimentare in La nuova mini-riforma della legge fallimentare, a cura di M. Sandulli e G. D’Attorre, Giappi-chelli, Torino, 2016.